È tempo di novità da Metropolita, uno dei templi della mixology della Capitale, progetto nato grazie a Carlo e Roberto Annessi insieme a Roberto Rabaglino: è infatti nata la nuova cocktail list “VOL. IV”, ideata da Giovanni Badolato, che raccoglie una varietà di proposte adatta a tutti i gusti e tutte le ore, compresi alcuni drink selezionati appositamente per il Brunch del weekend.

Metropolita presenta la nuova cocktail list “VOL. IV”

A definire l’architettura è stato proprio uno dei proprietari, Roberto Rabaglino, architetto e designer che ha optato per mescolare legno e ferro alleggerendo la struttura grazie a delle luminose vetrate che corrono lungo il perimetro murario. Pensato come incubatore di nuove connessioni, arte e realtà musicali, Metropolita mette sempre di più in risalto la sua cucina utilizzando sul suo dehors esterno rinnovato e ampliato. In aggiunta agli attuali 70 coperti interni, c’è anche un pittoresco dehors che conta 40 sedute per mangiare e bere all’aperto, uno spazio verde confortevole e ben distanziato. Senza snaturare il suo concept, questo indirizzo è stato reso versatile rendendolo un contenitore diverso dove poter offrire un servizio completo abbinando cocktail e food.

Con la creazione della cocktail list “VOL. IV” da Metropolita sarà possibile gustare dei signature cocktail realizzati mediante tecniche all’avanguardia (che spaziano dalle cotture in sous vide al milk washing passando per il fat washing) e scelte originali: ad ogni proposta è abbinata la scelta della giusta tipologia di ghiaccio, sempre rigorosamente Hoshizaki, di una o più spezie o botaniche, nonché dell’utilizzo di frutti di stagione. Il lancio di “VOL. IV” è anche l’occasione per ufficializzare la partnership con Campari e l’utilizzo dei suoi prodotti per la creazione dei miscelati, in particolare il Bulldog Gin. Sarà inoltre possibile acquistare direttamente da Metropolita i Cocktail in versione READY TO DRINK che si possono acquistare direttamente al locale oppure da gustare comodamente a casa ordinandoli attraverso le piattaforme di consegna.

Tra le nuove proposte create da Giovanni Badolato ci sono il Winter is coming, realizzato con un bourbon cotto sottovuoto con delle nocciole, a cui vengono aggiunti lo sciroppo di castagne e la soda al caffè; da provare anche il Black Mirror, un cocktail in stile Americano, rafforzato con il Bulldog Gin, rabarbaro e china per ottenere un miscelato adatto all’aperitivo. In carta trova spazio anche il Last Season, proposta che cambierà in base alle stagioni, preparata con la vodka, e Profumo, un Martini cocktail servito in boccetta, nato dall’unione tra gin e vermouth cotto sottovuoto con il timo limonato. Meritano una menzione anche il Luca Tonic, mix tra Pisco e vini liquorosi, il Fischio Maschio (omaggio a Gigi Proietti), un boulevardier con whisky torbato, Campari bitter e vermouth, servito in un bicchiere affumicato con legno di quercia, e in chiusura il cocktail Al contadino non far sapere, creato con whisky, brandy, pecorino e confettura di pere, e l’attuale Green Pass, con mezcal al guanciale, tequila e succo di mele verde.