Mercoledì 9 febbraio 2022 si festeggiano i 173 anni dalla proclamazione della Repubblica Romana del 1849 e, come di consueto, il Mausoleo Ossario Garibaldino e il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina (ambedue al Gianicolo, a Porta San Pancrazio) onorano la ricorrenza con aperture straordinarie prolungate e con iniziative divulgative.
173° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana
La breve ma significativa stagione che vide Roma, tra il febbraio e il luglio del 1849, presentarsi con un inedito volto laico e repubblicano, costituì infatti uno dei momenti chiave del nostro Risorgimento, al quale impresse una spinta decisiva ponendo la città al centro di un progetto di unità nazionale.
E proprio il Gianicolo, dove si concentrano oggi le iniziative in memoria, costituì il punto chiave degli scontri del 1849, quando le truppe francesi aggredirono militarmente la Repubblica Romana. In prossimità delle tombe dei caduti che resistettero all’assedio si svolge nella prima mattinata di mercoledì 9 febbraio 2022 la cerimonia commemorativa durante la quale, alla presenza delle autorità di Roma Capitale, Città Metropolitana e Regione Lazio, sull’area marmorea del Mausoleo Ossario Garibaldino viene deposta una corona, in memoria dell’importante episodio storico per il quale Roma vanta sul gonfalone la medaglia d’oro al valor militare.
Al termine della cerimonia è possibile poi accedere alla sottostante cripta-sacrario, ove riposano le spoglie dei caduti, accompagnati dai volontari del Servizio Civile Universale, che restano a disposizione dei visitatori l’intera giornata per fornire assistenza alla visita dell’area monumentale e visite guidate di approfondimento nel doveroso omaggio alle tante vite spese, tra cui quella di Goffredo Mameli.
Gli appuntamenti per le visite guidate al Mausoleo Ossario sono previsti alle ore 11.00, 12.30, 15.00 e 16.00.
Per l’occasione l’area monumentale del Mausoleo Ossario Garibaldino osserva un’apertura straordinaria dalle 9.00 alle 17.00.
Per onorare la ricorrenza anche il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina osserva un prolungamento di orario, risultando aperto anche in fascia pomeridiana con orario continuato dalle ore 10.00 alle 19.00.
Alle ore 17.00 la responsabile del Museo, dott.ssa Mara Minasi, rievoca in un suggestivo percorso immersivo le vicende della Repubblica Romana e l’epopea garibaldina, guidando i visitatori lungo le stanze cariche di storia dell’antica Porta S. Pancrazio, testimone oculare delle straordinarie vicende occorse al Gianicolo nella primavera-estate del 1849.