Dolcemascolo ha presentato la linea di Panettoni Artigianali annunciata per il prossimo Natale in una prestigiosa location romana a pochi passi dal Pantheon.
Dolcemascolo presenta il suo Panettone Edizione 2021
Il Panettone Dolcemascolo, premiato nel 2019 come il Miglior Panettone Artigianale dal Gambero Rosso, nasce da un’attenta selezione delle materie prime ed un lungo processo di lavorazione degli impasti che prevede circa 72 ore di preparazione tra le varie fasi. A partire dalla primissima lavorazione del lievito madre e la successiva fermentazione, fino alle lavorazioni finali che precedono l’infornata: le fasi artigiane di spezzatura, pirlatura dell’impasto e scarpatura del panettone.
Tra i più amati resta sul podio il gusto Classico, con uvetta e canditi, che ripropone e valorizza la tradizionale ricetta milanese arricchita con arancia e cedro canditi direttamente nel laboratorio di proprietà, aggiunti all’uva sultanina rigenerata lentamente per garantire un gusto estremamente fine e travolgente allo stesso tempo. Non possono mancare anche i gusti più golosi della linea natalizia: il panettone al Cioccolato con gocce di cioccolato fondente al 60% Valrhona e la sua variante con Cioccolato e Pere che esalta uno tra gli abbinamenti più tipici della pasticceria tradizionale italiana, insieme all’ormai consolidato panettone ai Frutti di Bosco, uno dei più apprezzati per la sua eleganza e carattere, che si affianca al nuovo gusto Lamponi e Cioccolato nato per esaltare il sapore del lampone locale nell’abbinamento gourmet con il cioccolato fondente.
Altro prodotto di punta firmato Matteo Dolcemascolo è il Pandoro nella sua versione classica al burro. Un dolce caratterizzato dalla tradizionale forma a stella ed il profumo inconfondibile della Vaniglia di Tahiti che esplode in una ricchezza di aromi e sapori durante tutta la fase di assaggio, mentre alla vista cattura l’attenzione con la sua alveolatura interna, uniforme e compatta.
Il Panettone Dolcemascolo ha una shelf life di circa 40 giorni, contro i 25 del Pandoro. Queste scadenze brevi sono in realtà un vanto per gli Artigiani Lievitisti e rassicurano il consumatore sull’utilizzo esclusivo di materie prime naturali e di alta qualità, garantendo l’assenza di prodotti di sintesi, additivi o conservanti in tutte le fasi di produzione.