CAMPIDOGLIO

Inaugurata in piazza del Campidoglio la mostra interattiva Storie di microcredito di Roma Capitale, un’iniziativa promossa dalla sindaca Virginia Raggi e dal presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini.

Inaugurata la mostra interattiva a piazza Campidoglio

La mostra rientra nell’ambito del progetto Microcredito per Roma Capitale, che ha visto la creazione di un apposito fondo stanziato in bilancio dal Campidoglio: 3 milioni di euro per sostenere il microcredito per l’impresa e il microcredito sociale. Un’azione mirata sui cittadini romani per superare il periodo post-pandemico.

Lungo il percorso espositivo è possibile osservare le fotografie e ascoltare (attraverso QR code) le storie di Adeline, Romolo, Carlo, Giovanni, Federico, Federica, Stefano, Roberto, Riccardo, Claudia, Marco: alcune delle testimonianze tra le più significative e concrete di romani che hanno utilizzato questo strumento per superare la difficile fase dopo l’ondata del Covid. Esperienze di uomini e donne, giovani e meno giovani, che hanno fatto ricorso al microcredito per avviare o sostenere la propria attività o per far fronte agli impegni quotidiani. Il microcredito, dunque, non ha età, non fa distinzioni: supporta chiunque abbia una buona idea o una necessità sostenibile. È uno strumento che permette, a chi non può offrire garanzie alle banche, di accedere a un finanziamento.

Le installazioni in piazza del Campidoglio, realizzate con il concorso di Zètema, saranno fruibili al pubblico fino alle ore 18 del 1° agosto. È possibile visionare le fotografie e i video della mostra anche online, sul sito