VACCINI: Zingaretti “Nel Lazio pronti a produrre milioni di dosi”
Inaugurata ieri, come nuovo centro vaccinale, la Nuvola dell’Eur. La struttura rappresenta il più grande centro d’Italia adibito alla somministrazione dei vaccini. Al suo interno sarà infatti possibile somministrare oltre 3000 dosi al giorno.
Il presidente della regione Nicola Zingaretti, in occasione dell’inaugurazione ha ribadito: “Bisogna battersi per il vaccino come bene comune. In tempi di pandemia bisogna mettere nelle condizioni qualsiasi industria farmaceutica, con i giusti mezzi per farlo, di essere in grado di produrre il vaccino. Nel Lazio lo faremo, producendo il vaccino italiano. La nostra industria farmaceutica è pronta a produrre sul territorio vaccini per milioni di dosi e quindi bisogna intensificare questa sfida importante”.
CAMPAGNA VACCINALE LAZIO
“Raggiunta la quota delle 100 mila vaccinazioni rivolte agli over 80 nel Lazio che rappresenta il 30% dei vaccinati over 80 dell’intero Paese e sono già oltre 10 mila le vaccinazioni effettuate per le Forze dell’Ordine. Per noi è prioritario mettere in sicurezza gli anziani più esposti alle complicanze del Covid. Parallelamente procede anche la campagna vaccinale rivolta al personale scolastico e sono oltre 85 mila le prenotazioni effettuate. Presto partiranno le prenotazioni per le fasce di età 79, 78 e 77 anni. Sono preoccupato dell’incertezza sugli arrivi e le forniture dei vaccini, in particolar modo Astrazeneca e anche Moderna. Questo non ci aiuta in un momento in cui viaggiamo stabilmente sulle 12 mila somministrazioni al giorno e possiamo agevolmente andare a 35 mila”. Lo comunica l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.