COLDIRETTI: promuove la collaborazione fra aziende agricole e amministrazione pubblica.
Per la manutenzione delle strade rurali e per la cura delle aree verdi, Coldiretti invita a non sottovalutare le potenzialità delle aziende agricole. Coldiretti Roma, in collaborazione con la Camera di Commercio, ha infatti predisposto una guida. È rivolta alla prima cittadina della Capitale ed ai sindaci di tutta la città metropolitana. Ed indica le modalità per attivare proficui di collaborazione con i produttori agricoli.
Un’opportunità per le amministrazioni
“Siamo convinti che le sinergie tra gli enti pubblici ed il settore agricolo, possano rappresentare un’importante opportunità” ha dichiarato Niccolò Sacchetti, presidente di Coldiretti Roma. La capitale, dopotutto, già in passato ha dimostrato di gradire una collaborazione del genere. Con i bandi sulla fienagione ha infatti aperto le porte alle aziende del comparto zootecnico, interessate ad utilizzare come alimento per i propri capi l’erba cresciuta a dismisura nei parchi cittadini.
Il presidio del territorio
I produttori, d’altronde, conoscono bene il territorio nel quale operano. “Le aziende agricole garantiscono un presidio territoriale unico – ha rimarcato il numero uno di Coldiretti Roma – e possono supportare le amministrazioni pubbliche nelle attività di cura e manutenzione degli spazi rurali, ma anche nella gestione di eventi calamitosi”.
A fianco delle istituzioni
“I regolamenti interni di Comuni e Province regolano spesso e in modo estremamente puntuale, gli interventi che si rendono necessari per la manutenzione del proprio territorio e per il mantenimento di un corretto assetto idro-geologico” ha osservato Sacchetti. E dunque potrebbero affiancare le istituzioni nell’erogazione di particolari compiti.
La possibile sinergia
Alle imprese agricole potrebbero quindi essere affidate le opere per la sistemazione delle strade rurali e gli interventi finalizzati a garantire la viabilità soprattutto in caso di piogge abbondanti, nevicate, particolari gelate. Oltre che prendersi cura delle strade di campagna, uomini e mezzi dei produttori agricoli potrebbero tornare utili anche nella gestione delle aree verdi. Da un paio di anni a questa parte, il comune di Roma, ha cominciato a farlo. Si tratta di proseguire su quella strada, di scommettere su una sinergia già sperimentata, per allargare il ventaglio delle attività da affidare agli agricoltori.