NATALE 2019

NATALE A ROMA: mercatini per lo shopping, Villaggi di Natale e, soprattutto, una città unica al mondo, i suoi maestosi abeti decorati a festa e le sue scintillanti luminarie.

ALBERI DI NATALE, LUMINARIE E PRESEPI

Albero di Natale e Presepe a Piazza San Pietro
Fino al 12 gennaio
Un imponente abete rosso, alto circa 26 metri, proveniente dall’Altipiano di Asiago,  illumina la  piazza antistante la Basilica. Il suggestivo Presepe, proveniente da Scurelle, comune della Valsugana, è realizzato quasi interamente in legno e composto da due elementi architettonici caratteristici della tradizione trentina.

Albero di Natale a Piazza Venezia
Dall’8 dicembre al 6 gennaio
80mila luci, addobbi rosso e oro, con un tocco d’argento, e oltre 22 metri di altezza per l’abete naturale di tipo Abies Nordmanniana, proveniente da Cittiglio (Varese),  con cui, per il secondo anno,  IGP Decaux-Netflix  fa brillare  Piazza Venezia.
Un’area interaction ispirata a Klaus, primo film di animazione di Netflix, per scattare foto e selfie e un ufficio postale interattivo, a misura di bambino, da cui spedire le tradizionali letterine.

Luminarie di Via del Corso
Da domenica 8 dicembre
Un racconto della città attraverso le immagini che hanno reso Roma famosa nel mondo: il progetto Roma by Light Acea, realizzato dallo studio Medaarch, prevede 190.000 metri di fibra ottica illuminati da 115 proiettori, schermi led di ultima generazione e una App mobile per la realtà virtuale che permette di accedere a ulteriori contenuti multimediali direttamente dal proprio telefonino.

Luminarie Cartoon Christmas Lights di Via dei Condotti
Fino al 9 gennaio
Cartoon Network e Boomerang, in collaborazione con l’Associazione Via Condotti, trasforma la via più iconica dello shopping nel giocoso corridoio di un palazzo del lusso, illuminato a festa da lampadari di stile classico, reinterpretati dai personaggi più amati degli show dei canali TV kids del gruppo WarnerMedia: Tom&Jerry, Lo Straordinario Mondo di Gumball, lo show cult Adventure Time, l’intramontabile Titti e Silvestro, Ben 10, The Powerpuff Girls, The Happos Family e l’immancabile Scooby- Doo.

Luminarie di Via del Babuino
L’antica strada degli antiquari, oggi passeggiata esclusiva e regno di moda e design, brilla con le splendide luminarie della Nuova Associazione Babuino.

Presepio dei Netturbini romani
Via dei Cavalleggeri, 5
Dal 15 dicembre al 30 gennaio dalle 8.00 alle 20.00 (Festivi dalle 8.00 alle 11.30)
Dall’1 febbraio al 14 dicembre dalle 9.00 alle 19.00
Il tradizionale allestimento che, in muratura e composto da oltre 2234 pietre, di cui 350 provenienti da tutto il mondo, intende ricostruire fin nei minimi dettagli le tipiche costruzioni della Palestina di 2000 anni fa:  100 case in pietra di tufo dotate di porte e finestre, 52 metri di strade “miniaturizzate” in sampietrini, 4 fiumi lunghi complessivamente 12 metri e 4 acquedotti. E ancora 870 gradini, 24 grotte scavate nella roccia, 2 pareti umide che formano stalattiti e ben 270 personaggi.

Presepe emozionale
Basilica parrocchiale di San Marco Evangelista al Campidoglio – Piazza di San Marco, 48
Fino al 6 gennaio
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Sabato e festivi dalle 10.00 alle 20.00
Oltre 3.000 metri quadrati di pannelli allestiti, abbelliti dalle illustrazioni di autori noti in tutto il mondo, stampate su materiali ecologici e di recupero, riproducono un tipico villaggio medievale come nelle prime rappresentazioni del Presepe realizzate quasi 800 anni fa da San Francesco di Assisi.

100 Presepi
Sala San Pio X in Via della Conciliazione – Ingresso da Via dell’Ospedale, 1
Dal 7 dicembre al 12 gennaio
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Il 25 e il 31 dicembre le visite terminano alle 16.00
Presepi di tutto il mondo, di privati e ambasciate, ispirati alle tradizioni locali, creati con i materiali più disparati. Di grande rilievo i presepi del 700 napoletano.

MERCATINI E VILLAGGI NATALIZI

Mercatino di Natale a Testaccio
Largo Dino Frisullo – Angolo Via di Monte Testaccio
Sabato 7 e domenica 8 dicembre
Dalle 10.00 alle 18.00
Artigiani e Operatori dell’ingegno proporranno le loro opere e creazioni tra le luci colorate e le magiche melodie del Natale. Decorazioni, centrotavola, presepi, oggettistica e tantissime idee e ancora cesti natalizi, confezioni regalo, cioccolato, panettoni, torroni e pasticceria natalizia. Animazione e laboratori con Babbo Natale e i suoi elfi. Teatrino dei burattini con le avventure di Pulcinella e realtà multimediale.

Urban Bazar – Christmas Edition
Guido Reni District – Via Guido Reni, 7
Dal 14 al 15 dicembre
Il grande market natalizio di abbigliamento, gioielleria e design. Tanti brand, creazioni artigianali, panettoni, torroni, biscotti e tantissime leccornie dedicate al Natale. Urban Bazar è l’imperdibile appuntamento per conoscere un nuovo stile di emporio e curiosare tra migliaia di oggetti di design e di moda mai visti prima.

Magico Natale ai Parioli – 3a Edizione
Via Tirso, 14
Fino al 15 dicembre
Dalle 9.30 alle 21.00
Decorazioni natalizie, moda e accessori, bijoux e gioielli, artigianato e design, dolci natalizi, specialità gourmet, cosmetica, profumi e tanto altro. Quindici giorni di shopping e intrattenimento con area food e musica live, per tutta la famiglia.

La Fabbrica degli Elfi
Via Tuscolana, 179
Fino al 6 gennaio
Dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 21.30
Venerdì e sabato dalle 9.30 alle 23.45
Domenica dalle 9.30 alle 23.00
Il sogno di ogni bambino, e non solo, si avvera alla Fabbrica degli Elfi, il più grande evento natalizio mai organizzato a Roma: 6000 mq di spazio coperto allestito a festa e completamente dedicato alla magia del Natale. Il Ragusa Off, l’immenso ex deposito ATAC, ora recuperato come area espositiva ospita oltre 200 stand che offrono una vasta gamma di prodotti artigianali ed enogastronomici e tante idee per i vostri regali di Natale. Babbo Natale, invece, attende i più piccoli nella sua grande casa, mentre ai suoi 10 elfi spetta il compito di animare i numerosi eventi della manifestazione che prevedono spettacoli musicali dal vivo, concerti gospel e jazz, e laboratori creativi. L’albero di Natale è davvero imponente con i suoi 12 metri di altezza, e al suo interno ha anche un passaggio che si può attraversare per ammirare da vicino tutte le luci e le decorazioni che lo rivestono. Nell’area della Fabbrica degli Elfi, inoltre, trova spazio l’ampia pista di pattinaggio sul ghiaccio coperta, per divertirsi a scivolare al riparo dalle intemperie.

Villaggio di Natale all’Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin, 30
Dall’8 dicembre al 6 gennaio
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00
Un Natale ricco di grandi emozioni, grazie alla vasta programmazione pensata per tutti i gusti e per vivere al meglio uno dei periodi più attesi dell’anno. Grandi concerti e spettacoli di musica pop, rock, jazz e gospel con grandi artisti italiani e internazionali, il villaggio natalizio con il suo mercatino al coperto che ospita tanti artigiani, artisti e piccoli commercianti, e la casa di Babbo Natale aperta tutti i giorni. Come da tradizione torna anche l’amatissima pista di pattinaggio con corsi gratuiti per grandi e piccoli.

La Città del Natale
Ex Forlanini – Piazza Carlo Forlanini, 1
Sabato 7 e domenica 8 dicembre
Sabato 14 e domenica 15 dicembre
Dalle 11.30 alle 21.30
Un’occasione per rivivere e scoprire antiche e nuove tradizioni, per trovare dei regali insoliti realizzati da 130 artigiani e designer, gustare dolci Natalizi, e dove i bambini possono scrivere e consegnare la propria letterina a Babbo Natale. La Città del Natale offre il contesto perfetto per fare acquisti pre-natalizi in un’atmosfera elegante e di design nel suo Mercatino di Artigianato; i foodlovers e i golosi di tutto lo stivale potranno anche partecipare a degustazioni e celebrare i simboli dolciari per eccellenza del Natale; nel mini villaggio di piante e fiori sarete immersi tra profumi e colori di piante e fiori, kokedama, installazioni, alberi di Natale per giardini e terrazzi; l’area Magico mondo dei pony propone percorsi sensoriali, giochi, grooming, storytelling di questo cavallo in formato mignon. E non solo, tante altre iniziative tutte da scoprire vi aspettano per vivere la vera magia del Natale.

Mercatino di Piazza Navona
Piazza Navona
Dall’8 dicembre al 6 gennaio
Questo mercatino è il più famoso di Roma, un appuntamento con la tradizione per grandi e piccini, che riporta gli adulti indietro nel tempo dell’infanzia, quando con i genitori andare a Piazza Navona durante le feste e specialmente il giorno dell’Epifania significava pupazzi, giochi, giri sul carosello e gustose leccornie. Un’occasione per raccontare aneddoti a figli e nipoti e condividere con loro ricordi del passato.

South Market – Edizione Straordinaria di Natale
San Paolo District – Via Alessandro Severo, 48
Sabato 7 e domenica 8 dicembre
Sabato 14 e domenica 15 dicembre
Dalle 10.00 alle 20.00
Un ricco programma di eventi e oltre 200 banchi tra artigianato, antiquariato, arte, collezionismo, vintage e street food per i vostri regali dell’ultimo minuto.  South Market è un contenitore urbano che nasce all’interno del quartiere San Paolo nel nuovo San Paolo District. Un progetto dinamico, etico e sostenibile in grado di creare connessioni tra diverse realtà e valorizzare la storia dell’area metropolitana di Roma Sud.

Christmas Wonderland
PratiBus District – Viale Angelico, 52
Dal 20 dicembre al 6 gennaio
Il più grande evento installativo a tema natalizio, con la infinity room realizzata da un concept dell’artista giapponese Yayoi Kusama. Un vero e proprio villaggio internazionale in cui scoprire l’essenza del Natale nei diversi angoli del Mondo. Market, expo, proiezioni, pattinaggio sul ghiaccio, International Street Food.

Natale al Luneur Park
Via delle Tre Fontane, 100
Fino al 6 gennaio
Il Luneur Park si accende della magia del Natale con tante fantastiche sorprese. Sfavillanti sfere luminose, creature incantate arrivate dal Regno dei Ghiacci e una super Pista di Pattinaggio in ghiaccio ecologico. Babbo Natale, affiancato dai fidi Folletti e dal simpatico Pepe, vi aspetta con le vostre letterine, pronto ad accogliere ed esaudire i vostri desideri e per scattare una foto ricordo. Torna anche Appuntamento sotto il Vischio, per immortalare dolcissimi baci d’amore sotto la sfera di vischio più grande della città. Dolciumi, leccornie e un’atmosfera unica renderanno il tuo Natale davvero magico!

PISTE DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Ice Park Auditorium
Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro De Coubertin, 30
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00, domenica e festivi dalle 10.00 alle 24.00
24 dicembre dalle 11.00 alle 18.00
25 dicembre dalle 15.00 alle 24.00
31 dicembre dalle 11.00 all’1.00
Una pista di ghiaccio all’aperto, illuminata da giochi di luci stile americano e, per la gioia dei più piccoli, un grande albero decorato e la Casetta di Babbo Natale. Straordinarie esibizioni sportive in pista, con la presenza della campionessa del Mondo Chiara Censori e il gruppo di pattinatori Angeli del Ghiaccio.

Pista di Pattinaggio al Luneur Park
Luneur Park – Via delle Tre Fontane
Varcato il Magico Portale del Giardino delle Meraviglie, entrerete in un mondo incantato, dove si trova la super Pista di Pattinaggio in ghiaccio ecologico. Si potrà volteggiare con tutta la famiglia, trottolare in compagnia degli amici, piroettare tra pinguini ed orsetti polari arrivati fin qui per aiutare i bambini più piccoli a pattinare in allegria!

Christmas Wonderland
PratiBus District – Viale Angelico, 52
Tutti i giorni dal 20 dicembre al 6 gennaio con orario continuato dalle 10.00 alle 24.00
Aperture straordinarie:
24 dicembre dalle 10.00 alle 18.00
25 dicembre dalle 16.00 alle 24.00
31 dicembre dalle 10.00 alle 19.00
Una pista di pattinaggio indooor suggestivamente illuminata, nella nuova location industriale del PratiBus District, ex deposito Vittoria dell’Atac.

La Fabbrica degli elfi
Ragusa Off – Via Tuscolana, 179
Dal 6 dicembre al 6 gennaio
Dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 21.30
Venerdì e sabato dalle 9.30 alle 23.45
Domenica dalle 9.30 alle 23.00
Ampia pista di pattinaggio sul ghiaccio coperta, per divertirsi a scivolare al riparo dalle intemperie, nell’ex rimessa ATAC riqualificata, oggi location industriale restituita all’antico splendore.