DIOCLEZIANO 3D: una visita in realtà virtuale per immergersi nelle Terme di Diocleziano al tempo dei romani del IV secolo d.C..
Immergersi nelle Terme di Diocleziano al tempo dei romani del IV secolo d.C., e allo stesso tempo scoprirne ogni più piccolo dettaglio, oggi è possibile grazie alla visita immersiva in 3D tra gli straordinari resti di questo impianto maestoso, frequentato soprattutto dai ricchi possidenti e dagli aristocratici che abitavano nei quartieri dell’Esquilino, del Quirinale e del Viminale.
Una tecnologia innovativa, la Cardboard Virtual Reality, un visore VR e uno smartphone dotato di georeferenziazione, uniti a una preziosa guida audio che integra il tradizionale percorso di visita, ci mostrano le Terme in tutto il loro antico splendore.
La visita inizia con un video introduttivo che racconta l’intero complesso termale nell’arco della storia, dall’Impero alle trasformazioni cinquecentesche di Pio IV commissionate a Michelangelo. Continua con un percorso di sei tappe corrispondenti ciascuna a un ambiente che comprende anche la Natatio, la piscina più grande dell’impero: 4000 mq che, grazie al visore, ritrovano la loro bellezza originaria.
Pavimenti in marmi policromi, pareti, colonnati e mosaici, forme e colori; tutti gli ambienti e le decorazioni sono stati studiati approfonditamente per realizzare la perfetta restituzione visiva e la ricostruzione di ogni elemento che componeva questo luogo straordinario che, seppur passato attraverso secoli di distruzioni e abusi – da terme a stalla, a sala riunioni, a cava per materiali edili – mantiene ancora oggi un fascino immutato.
09.00 – 16.30
Dall’ultima domenica di ottobre al 15 febbraio
09.00 – 17.00
Dal 16 febbraio al 15 marzo
09.00 – 17.30
Dal 16 marzo all’ultimo sabato di marzo
09.00 – 19.15
Dall’ultima domenica di marzo al 31 agosto
09.00 – 19.00
Dal 1 settembre al 30 settembre
09.00 – 18.30
Dal 1 ottobre all’ultimo sabato di ottobre
Il lunedì 9.00 – 14.00
Chiuso 1 gennaio, 25 dicembre