76° OPEN D’ITALIA: un torneo unico per storia e tradizione che si conferma come un appuntamento clou del calendario internazionale.
Dopo quattro edizioni in Lombardia, l’Olgiata Golf Club di Roma torna a ospitare la massima manifestazione golfistica italiana: l’Open di Italia, parte delle Rolex Series dello European Tour e giunto ormai alla 76esima edizione, è un torneo unico per storia e tradizione che si conferma come un appuntamento clou del calendario internazionale. Grazie a un accordo tra la Federazione Italiana Golf e la Regione Lazio, il circolo capitolino si prepara ad accogliere i top player del golf, in vista della grande sfida che tra tre anni, proprio a Roma, vedrà in campo al Marco Simone Golf & Country Club il Team Europe e il Team Usa per la Ryder Cup 2022.
L’Olgiata Golf Club è stato già teatro di molti eventi di prestigio: oltre a due World Cup e numerosi campionati nazionali, proprio in questa sede è stata disputata l’edizione del 2002 dell’Italian Open, vinta dall’inglese Ian Poulter che qui ha dato inizio alla sua straordinaria carriera, coronata dalla vittoria dell’ultima Ryder Cup insieme a Francesco Molinari e al resto del Team Europe.
Il Golf Club è dotato di un percorso a 18 buche di altissimo livello, sottoposto a un significativo restyling nel 2012, e di un secondo percorso a 9 buche. Per il 76° Open d’Italia sono stati realizzati il Villaggio Commerciale, il Villaggio Ospitalità, il Media Centre e varie strutture per il pubblico e per gli addetti ai lavori. Il programma prevede infatti numerose iniziative e attività per rendere ancora più coinvolgente la gara e far scoprire la magia del golf a chi si avvicina a questo sport per la prima volta.
Il field del torneo si preannuncia di altissimo livello. Per contendersi il montepremi di 7 milioni di dollari scendono in campo grandi campioni, tra i quali Francesco Molinari (numero 6 del world ranking), il campione olimpico di Rio 2016 Justin Rose, il numero 19 al mondo Paul Casey, e il danese Thorbjorn Olesen, vincitore dell’Open 2018.
Grande spazio anche ai più giovani: alla vigilia del torneo maggiore, i migliori talenti under 14 del Team Lazio e del Team Italia si affrontano in una sfida ispirata al format di gioco della Ryder Cup, “The 3rd Junior Road to The 2022 Ryder Cup”.
Dal 10 al 13 ottobre.
Foto: Federazione Italiana Golf