COLONNA DELL’IMMACOLATA: l’illuminazione della Colonna dell’Immacolata accompagna l’osservatore lungo il viaggio dalla terra al cielo.
Si è svolta domenica 5 maggio a piazza Mignanelli la cerimonia di illuminazione permanente della Colonna dell’Immacolata, un progetto ideato e realizzato grazie ad una donazione di Bruno Vespa, alla realizzazione artistica e illuminotecnica di Francesca e Vittorio Storaro e alla collaborazione di Roma Capitale con ACEA Spa.
Presente all’inaugurazione la sindaca Virginia Raggi e il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma. L’evento è stato allietato dal tenore Vittorio Grigolo, che ha cantato l’Ave Maria.
L’immagine di Maria, custodita nella piccola ma suggestiva e centralissima piazza Mignanelli, è oggetto di una devozione secolare da parte dei romani. L’illuminazione della Colonna dell’Immacolata accompagna l’osservatore lungo il viaggio dalla terra al cielo, dall’umano al divino. In basso, le figure dei quattro Profeti si stagliano inondate da una luce di colore arancio mentre un’illuminazione tenuamente calda, diffusa e circolare – in equilibrio perfetto tra ombra e luce – partendo dalla pavimentazione raggiunge la colonna di marmo e il capitello fino a diventare sempre più bianca e talmente intensa da avvolgere Maria lasciandola senza alcuna ombra.
La realizzazione dell’impianto è stata curata da “ACEA Spa”, come ha spiegato la Presidente Michaela Castelli, e ha previsto l’installazione di 29 corpi illuminanti a LED – a risparmio energetico e ad elevata qualità tecnologica, per un consumo totale di 1 solo KW – posizionati in accordo con la Soprintendenza Speciale Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Roma e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, all’interno di un perimetro formato da dissuasori collocati intorno alla colonna con corpi illuminanti e proiettori inseriti in apposite fosse ad incasso che ne riducono al minimo l’impatto visivo, nel totale rispetto del monumento.