Per alcuni è rossastra, per altri color ruggine, per altri ancora color ambra: la sostanza non cambia, il l’acqua del mare lungo la costa romana da Fiumicino a Fregene fino a Torvaianica negli ultimi giorni appare di un colore tra il giallo e il rosso.
I bagnanti hanno già allertato l’arpa che pure l’anno scorso aveva evidenziato dei livelli di inquinamento elevati. Anche il meteo quest’anno deve avere giocato un ruolo fondamentale nella proliferazione e putrefazione delle alghe che notoriamente a causa delle alte temperature tendono a dare una colorazione giallastra o rossastra al mare, pertanto siamo in attesa degli esiti di questi controlli.
Il comunicato del Comune sui social :
#Avviso #Torvaianica Divieto di balneazione dal fosso di “Rio Torto” al “canale di Campo Ascolano.”
A seguito di un presunto scarico di liquami non meglio identificati nei canali di “Rio Torto” ed “Incastro” nel comune di Ardea, si è verificato il cambiamento di colore dell’acqua di mare lungo gli specchi acquei ricadenti nei comuni di Ardea e Pomezia.
I depuratori non hanno manifestato malfunzionamenti, pertanto la Capitaneria di Porto e l’Arpa sono sul posto per verificare quanto accaduto e lo stato dei luoghi.
In attesa dei risultati definitivi delle analisi di Arpa, in via precauzionale, è vietata la balneazione nel tratto di costa che va dal fosso di “Rio Torto” al “Fosso di Campo Ascolano”.