RED BULL SOAPBOX RACE 2018

RED BULL SOAPBOX RACE 2018: lo stravagante gran premio tra automobili senza motore torna in Italia dopo circa quattro anni dall’edizione di Torino.

“Veloce è bello, ma bizzarro è ancora meglio!”, è questo il motto della Red Bull Soapbox Race. Lo stravagante gran premio tra automobili senza motore torna in Italia dopo circa quattro anni dall’edizione di Torino. La prima volta a Roma sarà domenica 24 giugno a Villa Borghese, ore 12:00.

Si tratta di una gara, gratuita ed aperta al pubblico, per piloti amatoriali di folli vetture fatte a mano, alimentate da creatività, competitività e divertimento (oltre ad una bella spinta). Questo evento, che è proprio il caso di definire unico nel suo genere, non prevedendo motore, permette sia ad esperti che a neofiti delle corse di ideare e costruire mezzi da sogno, bizzarri o esilaranti e di sfidarsi in una frenetica corsa lungo una discesa piena di ostacoli.

Più che una gara sarà quindi una festa, il cui obiettivo principale è partecipare. Red Bull ha organizzato oltre 100 Soapbox Race in tutto il mondo: dalla prima, nel 2000 a Bruxelles, agli Stati Uniti, dall’Australia al Sud Africa, dalla Giamaica all’Italia.

Ci sarà una giuria che i 70 team in competizione dovranno conquistare: sarà composta dallo chef più “unto e bisunto” della tv, Chef Rubio; Ylenia Baccaro di Radio 105 (radio partner dell’evento); la cantante e star del web Giulia Penna e il pilota di Moto3 Fabio di Giannantonio. Saranno loro ad assegnare punti extra ai team, in base non solo al tempo impiegato per tagliare il traguardo (al termine di una discesa lunga 500 metri, piena di curve e ostacoli), ma anche alla spettacolarità di veicolo e costumi di piloti e spingitori, ognuno con un tema specifico: da Roma al cibo, passando per cartoni animati e film. Bisognerà stupire in primis con la creatività,  essere bravi tanto a ridere quanto a far divertire il pubblico.

Conduttori e commentatori della Red Bull Soapbox Race 2018, invece, saranno Omar Fantini e gli Actual, già protagonisti di alcuni spot sull’evento.