IL GLADIATORE: il kolossal di Ridley Scott sarà proiettato in alta definizione su schermo gigante accompagnato da 200 musicisti e coristi dell’Orchestra Italiana del Cinema.
L’8 e il 9 giugno il kolossal di Ridley Scott sarà proiettato al Circo Massimo in alta definizione su schermo gigante di oltre 20 metri accompagnato da una formazione di 200 musicisti e coristi dell’Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal maestro Justin Freer, con la partecipazione straordinaria di Lisa Gerrard, che eseguirà dal vivo la celebre colonna sonora composta da Hans Zimmer cantata dalla stessa Lisa Gerrard.
L’Orchestra del Cinema Italiano, primo ensemble sinfonico dedicato esclusivamente all’interpretazione di colonne sonore, dopo il successo dei cine-concerti con i due primi capitoli della saga di J. K. Rowling – Harry Potter e la pietra filosofale nel 2016 e Harry Potter e la camera dei segreti nel 2017 – torna a Roma, questa volta nella spettacolare cornice del Circo Massimo, per accompagnare l’epica storia dell’antica Roma raccontata da Ridley Scott nel 2000. Russell Crowe è il protagonista nel ruolo del gladiatore Massimo Decimo Meridio, premiato con uno dei cinque Oscar conquistati (oltre all’attore protagonista anche miglior film, sonoro, effetti speciali e costumi) su dodici candidature, tra cui quella per la colonna sonora composta da Hans Zimmer e Lisa Gerrard (voce dei Dead Can Dance) e miglior attore non protagonista a Joaquin Phoenix nei panni dell’imperatore Commodo. ‘Il gladiatore’ di Ridley Scott al Circo Massimo con l’orchestra dal vivo Navigazione per la galleria fotografica1 di 7 Immagine Precedente Immagine Successiva Slideshow {} undefined I biglietti sono in vendita sul sito ticketone con costo a partire da 45 euro per il settore Arcieri, salendo poi di prezzo per i posti nei settori Cavalieri, Centurioni, Prefetti, Tribuni, superando i cento euro per le poltrone di Massimo Decimo Meridio e 250 euro per le poltronissime Marco Aurelio. Il gladiatore in concerto è uno spettacolo promosso da CineConcerts e Forum Music Village, in collaborazione con Universal Brand Development e Paramount Pictures. Justin Freer, presidente di CineConcerts e produttore-direttore dell’evento, spiega: “Il gladiatore rimane una delle storie più vibranti e viscerali mai raccontate in un film. Rivivere questo capolavoro e la sua indimenticabile colonna sonora eseguita dal vivo da un’orchestra e coro, proprio nei luoghi in cui i gladiatori dell’impero romano combattevano tra di loro, sarà un’esperienza unica nella vita”. Il produttore Brady Beaubien di CineConcerts aggiunge: “Il gladiatore fa ormai parte del nostro immaginario collettivo, ha riportato in prima linea la storia dell’antica Roma con un linguaggio completamente nuovo. Lo straordinario lavoro compiuto da Ridley Scott insieme a Hans Zimmer e Lisa Gerrard sulla colonna sonora verrà mostrato dal vivo grazie a un’orchestra sinfonica completa che offrirà non solo una rara esperienza di concerto cinematografico, ma la possibilità di rivivere in pieno la storia più autentica”. Marco Patrignani, ceo di Forum Music Village e presidente dell’Orchestra italiana del Cinema, commenta: “Negli ultimi tre anni abbiamo lavorato duramente per realizzare questo evento storico e celebrare questo significativo matrimonio tra storia, musica e cinema, ed è un grande onore portare a Roma un evento che connetterà la città eterna con il mondo intero”.
Fonte: La Repubblica.