PARCO EGERIA: dal 21 al 22 ottobre un week end dedicato ai sapori e ai piatti tipici autunnali, ecco il programma della Sagra della Castagna DOP di Vallerano e della Zucca.
Sabato 21 e Domenica 22 ottobre, dalle ore 10 alle ore 17, nella splendida cornice naturale del Parco Egeria (presso la fonte dell’acqua Santa di Roma) in Via dell’Almone,105, si terrà la Sagra della Castagna DOP di Vallerano e della Zucca.
Un weekend all’insegna del gusto, dei sapori e dei profumi di prodotti e piatti stagionali e tipici della cucina italiana e regionale, preparati da cuochi e ristoratori di ineludibile esperienza che con cura selezionano materie prime di alta qualità per un menù da leccarsi i baffi.
Sarà quindi un percorso enogastronomico all’interno del parco che vi porterà alla scoperta e degustazione della Castagna DOP di Vallerano e della Zucca biologica della Cooperativa Agricoltura Nuova ma anche di tanti altri prodotti di stagione quali: l’olio extravergine di Vetralla (VT), il miele di Montefiascone, i vini della Cantina Tenuta Ferrante di Lanciano (CH), la mozzarella di bufala dell’agropontino, i formaggi di pecora e mucca biologici, i dolci tipici del laboratorio Arduini di Sezze, le marmellate artigianali e frutta e verdura di stagione.
Non mancherà di certo il Birrificio artigianale Anbra di Avezzano ed il Tiramisù alla castagna che, questa volta, sarà accompagnato dalla regina dei dolci alla castagna: il Mont Blanc, il tutto a cura del laboratorio artigianale romano Mitirosù.
Ecco il Menù della Sagra: risotto alla crema di zucca e provola affumicata preparato dai cuochi del ristorante Il Bersagliere di Lariano, Ravioli di Zucca e Amaretti del pastificio Amor di Pasta dello storico quartiere romano della Garbatella, Zuppa di Ceci, Castagne e Porcini dei ristoratori dell’Anonima Brasseria Aquilana, Tonnarelli Cacio e Pepe dei cuochi della Cooperativa Biologica Agricoltura Nuova e ovviamente le Castagne Arrosto DOP dei Monti Cimini della Azienda Agricola Carla Onofri di Vallerano.
Ci saranno poi la frittura di pesce espressa di Tony e Noemi, gli arrosticini IGP Abruzzesi, tris di formaggi biologici, mentre il ristorante “Parco Egeria”, con la postazione braciere, preparerà grigliate di carne bovina e suina e per i palati più esigenti, piatti vegetariani, quali cous cous di verdure e verdure grigliate, ed un menù bimbi con pasta bianca o al pomodoro, cotoletta o hamburger e patatine fritte.
La frutta invece sarà solo quella di stagione e soprattutto locale, presentata da alcune aziende agricole laziali con degustazioni di spremute di melograno e arance.
Continua a leggere…