Il Centro Italia trema ancora. Una scossa di magnitudo 3.9 con epicentro a 3 km a nord-ovest di Scurcola Marsicana (L’Aquila) è stata registrata alle 21.58, nelle zone interne dell’Abruzzo vicino al confine con il Lazio. Il terremoto è stato avvertito ad Avezzano, L’Aquila, Tivoli, Guidonia e Roma ma anche in Cicioria e distintamente nella valle di Comino, nella zona di Sora e a Pescosolido.
Solo due ore prima (alle 20) una scossa sismica di magnitudo 3.7 aveva colpito il Piacentino con epicentro 6 chilometri a nord di Morfasso, tra Liguria ed Emilia.
l’Ingv ha verificato i dati, la scossa è stata di magnitudo 3.9 e si è verificata a 8.3km di profondità molto vicino a Tagliacozzo e Avezzano. A Roma è stata avvertita da tantissime persone. La scossa è stata avvertita anche in Cicioria e distintamente nella valle di Comino, nella zona di Sora e a Pescosolido. Migliaia di segnalazioni da Lazio e Abruzzo, con risentimento sismico fino al VI grado della scala Mercalli.
Il terremoto di magnitudo 3,9 registrato alle 21:58 nell’Aquilano, con epicentro a Scurcola Marsicana, non ha alcun legame ne’ con la sequenza che si e’ attivata il 24 agosto 2016 ne’ con la struttura relativa al sisma de L’Aquila del 6 aprile 2009: “sicuramente si e’ attivata un’altra struttura”, ha detto all’ANSA il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni. “Questo terremoto – ha proseguito – e’ avvenuto in una zona a Sud di Campotosto e vicinissima ad Avezzano, sede del terremoto del 1915: una delle zona piu’ sismiche d’Italia”. Al momento e’ stata registrata una replica di magnitudo 1,8 e “nei prossimi giorni seguiremo la situazione con la massima attenzione per capire se si tratta di una sequenza oppure di due 2 eventi isolati”.
Primo giorno di scuola rimandato ad Avezzano (L’Aquila) dopo la scossa di 3.9 avvertita in citta’ con epicentro nel territorio di Scurcola Marsicana. Il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, su Facebook, annuncia di aver firmato “a scopo precauzionale, un’ ordinanza per la sospensione delle attivita’ didattiche delle scuole di Avezzano di ogni ordine e grado per domani lunedi’ 11 settembre, al fine di poter effettuare una immediata verifica degli edifici alla luce della scossa avvertita questa sera in citta’”.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.