TURISMO: secondo uno studio di Travel Appeal, gli alberghi romani hanno saputo ‘conquistare’ il turista. La Capitale si conferma meta romantica.
Sulla base dei dati emersi dallo studio commissionato da UniCredit a Travel Appeal, Roma è la meta turistica in Italia più amata dagli stranieri. Nonostante le problematiche di una grande metropoli solo nel 2016 ha registrato oltre 10 milioni di visitatori: le strutture ricettive romane vincono in termini di reputazione digitale.
Nel corso dell’evento ‘La reputazione delle strutture ricettive romane’, organizzato a Roma da UniCredit, in collaborazione Unindustria, Federalberghi e Confesercenti, sono stati presentati i dati dello studio per fare il punto con gli operatori economici del territorio e ad elaborare idee e progetti per un nuovo slancio del turismo nella Capitale.
Dei risultati dello studio hanno discusso Stefano Fiori, Presidente della Sezione Industria del turismo e del Tempo libero di Unindustria, Valter Giammaria, Presidente di Confesercenti Roma, Giuseppe Roscioli, Presidente di Federalberghi Roma. Le conclusioni sono state affidate ad Adriano Meloni, Assessore allo Sviluppo economico turismo e Lavoro di Roma Capitale.
Per Roscioli “il dato medio dell’82,9% di sentiment positivo per le strutture romane in base alla reputazione digitale riveste davvero un’importanza fondamentale in un periodo storico in cui la rete sta diventando sempre più arbitra delle scelte di soggiorno. Puntiamo ad alzarlo ulteriormente nei prossimi anni”. Giammaria ha espresso “soddisfazione per questo dato positivo che ci dà la forza di migliorare e anche significativo del fatto che le nostre strutture rispetto alla media europea sono migliori, anche nel modo di accogliere il turista. Ora però abbiamo bisogno delle istituzioni per migliorare la città e risolvere i numerosi problemi”.
Soddisfatto anche Fiori: “Emerge dall’indagine presentata oggi sulla reputazione delle strutture ricettive di Roma che ha analizzato oltre 677mila contenuti e piu’ di 2.500.000 opinioni dei turisti che hanno soggiornato nella nostra Citta’ nell’arco del 2016. Infatti, nonostante le note difficolta’ in cui versa da tempo Roma, gli alberghi hanno saputo ‘conquistare’ il turista, e il sentiment positivo dell’83% e’ una conferma gratificante”.
Continua a leggere…