Con una velocità stimata di 350 km/h e punte di 400 km/h entro fine 2017 grazie al treno Frecciarossa 1000 da Roma a Milano in poco più di 2 ore.
Sette passeggeri per il treno, due per l’aereo e uno per la macchina o l’autobus. Se decidessimo di seguire dieci persone che, in un giorno qualsiasi, percorrono la tratta tra Roma e Milano, in base all’attuale situazione del mercato assisteremmo a una ripartizione di questo tipo, 7 persone su 10 scelgono il treno .
“Entro fine anno sarà possibile andare da Roma a Milano in 2 ore e 20 minuti con Frecciarossa 1000”. Ad annunciarlo è stato l’amministratore delegato di Fs Renato Mazzoncini nel corso di un convengo sul “IV Pacchetto Ferroviario, la riforma del mercato”. I nuovi treni sono stati presentati già due anni fa, ma entreranno in funzione solo a fine 2017 o comunque entro la primavera del 2018. I convogli, costruiti da Ansaldo Breda e Bombardier per un costo complessivo di 1,6 miliardi per 50 treni, sono stati progettati per una velocità massima di 400 chilometri orari e una velocità commerciale di 360 chilometri orari. Fs ha ottenuto un’autorizzazione per poter arrivare a 350 chilometri orari, che saranno raggiungibili su gran parte della tratta Torino-Milano-Bologna-Firenze e da Roma a Napoli. La Roma-Firenze, concepita per una velocità massima di 250 chilometri orari, sarà probabilmente modificata per permettere almeno un lieve incremento di velocità.
Il prossimo passo sarà costruire un orario ferroviario che garantisca una fascia oraria in cui circolino treni alla stessa velocità, perché, come ricorda Mazzoncini, al momento la rete ferroviaria dell’alta velocità è utilizzata anche da treni che viaggiano a 300 chilometri orari come velocità massima. Il nuovo Freccia 1000 è il primo treno ad alta velocità in grado di viaggiare su tutte le reti Alta velocità d’Europa (Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Olanda e Belgio) ed è anche il primo treno al mondo ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale, perché riesce a contenere in 28 grammi l’emissione di Co2 per passeggero chilometro.