Pronto il bando di riqualificazione per i Giardini Piazza Vittorio
Piazza Vittorio Emanuele II, conosciuta da tutti come Piazza Vittorio, è la piazza più ampia di Roma. Situata nel Rione Esquilino, un tempo era nota per il suo straordinario mercato scoperto con annesso porticato, oggi invece Piazza Vittorio ha mantenuto un suo meraviglioso mercato coperto, centro vitale del commercio del rione Esquilino, ed è diventata nel tempo simbolo multietnico e multiculturale di Roma, luogo dove vivono e convivono persone provenienti da varie zone del mondo. All’interno di questo luogo, oltre alle numerosissime iniziative culturali che vengono proposte, si possono ammirare i resti dell’antichissimo Ninfeo di Alessandro Severo e la Fontana del Giardino, opera dell’architetto Mario Rutelli, formata da un gruppo marino con tre tritoni, un polipo e un delfino. Creata inizialmente per Piazza Esedra, oggi Piazza della Repubblica, la fontana era poco apprezzata dalla cittadinanza e proprio per questo motivo venne collocata nei giardini di Piazza Vittorio, poco distante dai meravigliosi resti dell’antica Mostra dell’Acqua Giulia, conosciuti come Trofei di Mario.
Situazione a Oggi
È online la la gara d’appalto per la riqualificazione di Piazza Vittorio, cuore pulsante del rione Esquilino che rinasce grazie ad un progetto condiviso con il territorio e i suoi cittadini. Il bando prevede la risistemazione del giardino e la manutenzione del verde per i primi due anni, per un importo complessivo di 2.875.000 euro: oltre ai 2,5 milioni già previsti nel piano di interventi finanziato dai fondi del Giubileo, una delibera di Giunta capitolina ha previsto ulteriori 375mila euro.
Il lavoro di progettazione ha visto un intenso confronto tra Roma Capitale e i comitati di quartiere. L’intervento di recupero punta a risolvere alcune criticità evidenti che coinvolgono l’area, come il degrado e la parziale perdita del verde. Saranno previste la manutenzione delle pavimentazioni e dei volumi, la realizzazione di nuovi percorsi nei giardini, l’eliminazione di barriere visive e infine la creazione di un vero orto botanico con la piantumazione di 1.200 nuove essenze arboree, provenienti da ogni parte del mondo.
Verranno ridisegnate le aree naturalistiche, con un nuovo percorso che si ispirerà al disegno originario, riperimetrate l’area cani e l’area gioco per i bimbi mentre, in corrispondenza dell’edificio liberty, verrà realizzata una pavimentazione in sampietrini com’era in origine. La collina artificiale che nasconde l’accesso alla centrale di controllo della metropolitana verrà trasformata in una “collina acrobatica”, con strutture ludiche per i più giovani.
La recinzione dei Trofei di Mario sarà ridisegnata in modo da permettere di riaprire il percorso tra i resti monumentali e la Porta Magica. Infine verrà ripristinata la fontana del Rutelli e sarà prevista la modellazione degli spazi verdi, con percorsi trattati con ghiaia stabilizzata.