nuova metro san giovanni roma
Finalmente la stazione metro San Giovanni è pronta

La stazione San Giovanni della linea metro C apre le porte ai cittadini per un’anteprima. Oggi, sabato 1 aprile, dalle 10 alle 17 si può visitare la nuova struttura e apprezzarne l’allestimento, con i reperti ritrovati nel corso degli scavi: un viaggio nella storia, un vero museo archeologico che copre un ventaglio temporale amplissimo, dalla preistoria (a partire dal 450.000 a.C.) al XIX secolo.

 

La stazione, che aprirà nel prossimo autunno, costituirà un importante nodo di scambio della linea C, ora aperta al pubblico fino alla fermata Lodi, con la metro A. La realizzazione della linea C, che attraversa vaste aree della periferia e importanti settori del centro storico, ha richiesto una particolare attenzione alla tutela dei beni culturali ritrovati in corso d’opera. Un’attività resa possibile grazie al prezioso lavoro della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’Area Archeologica Centrale di Roma.

 

 

L’allestimento della Stazione San Giovanni costituisce dunque esempio di integrazione tra una struttura di trasporto metropolitano d’eccellenza e la valorizzazione dei ritrovamenti storico-archeologici. I lavori, durati circa tre anni, hanno consentito di riportare alla luce testimonianze di grande rilievo del passato della nostra città (come un’enorme vasca di raccolta d’acqua per l’irrigazione, d’epoca imperiale), su una superficie di quasi 3.000 metri quadrati. L’apertura della stazione consentirà a viaggiatori e visitatori di fruire liberamente dei reperti venuti alla luce nel corso degli scavi.

 

Con  l’open day cittadini e turisti hanno l’occasione di visitare il nuovo nodo di scambio, facendo da subito l’occhio a questo speciale mix tra viaggio “orizzontale”, quotidiano, e viaggio “verticale” negli ipogei della città e della sua storia.

 

Intanto la stazione metro C San Giovanni è stata presentata alla stampa, presenti la sindaca Virginia Raggi e l’assessora Linda Meleo (Città in Movimento): qui le foto della struttura scattate per l’occasione.