pentecoste 2017
L’evento  organizzato al Pantheon in occasione della Pentecoste

Domenica 4 giugno 2017 pioggia di petali rossi al Pantheon dopo la messa della Pentecoste, la ricorrenza (nel 50simo giorno dalla Pasqua) che celebrava un un tempo la fine del raccolto e che nella tradizione cristiana commemora la discesa dello Spirito Santo sulla Madonna e sugli Apostoli raccolti nel cenacolo.

La cerimonia, sospesa per lunghi anni, è stata ripristinata nel 1995, ma la tradizione cristiana ha quasi duemila anni: deriva anche dall’antica festa di Pentecoste dei primi cristiani a Roma, quando la rosa rappresentava anche lo Spirito Santo ed era il simbolo del sangue versato dal Crocefisso per la redenzione dell’umanità.

Nella ricorrenza, petali di rose venivano fatti cadere sui fedeli dal lucernaio della cupola dell’antico Pantheon, diventato Santa Maria dei Martiri, a simboleggiare le lingue di fuoco della sapienza.

Sarebbe un errore pensare che queste sono le rose mariane, perchè la rosa legata alla Madonna nella tradizione cristiana – o Rosa mistica – è la rosa bianca. Nella Capitale, petali di rose bianche venivano fatti cadere ogni 5 agosto sui fedeli radunati in Santa Maria Maggiore a Roma, per ricordare la nevicata miracolosa che indicò il luogo dove, per volere della Madonna, si sarebbe dovuta costruire la chiesa.

In origine era la festa ebraica che segnava l’inizio della mietitura e si celebrava 50 giorni dopo la Pasqua ebraica. Nel Cristianesimo, invece, indica la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti insieme nel Cenacolo. Assieme alla Pasqua è una delle solennità più importanti dell’anno liturgico

 

Nel 2017 si festeggerà la Pasqua il 17 Aprile, per cui la Pentecoste si festeggerà il 4 Giugno 2017.

 

Come si calcola il giorno di Pasqua?

Per il calcolo della data in cui cade il giorno di Pasqua si parte dal giorno d’equinozio di primavera (per semplificare il calcolo la chiesa convenzionalmente fa cadere l’equinozio sempre il 21 di marzo), si prende il primo giorno di luna piena dopo l’equinozio (quest’anno si avrà martedì 11 aprile ) e la prima domenica successiva al giorno di luna piena viene eletta come giorno di Pasqua, ovvero il 17 Aprile 2017.

La Pioggia di Petali di Roma al Pantheon

Domenica 4 Giugno 2017 si rinnova l’evento mozzafiato organizzato al Pantheon in occasione del giorno di Pentecoste.

Il pavimento del Pantheon sarà ricoperto da un vero e proprio tappeto di petali di rose.

Ore 10,30: S. Messa capitolare di Pentecoste con la caduta dei petali di rose dalla cupola

Intorno alle 12.00 dall’Oculus centrale i Vigili del Fuoco faranno cadere migliaia di petali di rose per ricordare il miracolo della Pentecoste, la discesa dello Spirito Santo sui discepoli di Gesù. Un’antica tradizione che si svolgeva nella domenica di Pentecoste, sospesa nei secoli scorsi, è stata ripristinata nel 1995.